domenica 18 marzo 2012

Volta Ciclistica Catalunya


Saranno 21 i ciclisti azzurri che domani prenderanno il via alla 92esima edizione della Volta Ciclista a Catalunya, corsa a tappe spagnola valida per il calendario UCI WorldTour. I ciclisti italiani si sono imposti per otto volte in questa corsa. La prima vittoria risale al 1951 quando Primo Volpi si impose sullo spagnolo Francisco Masip. L’ultimo successo invece risale all’anno scorso (vista la squalifica di Alberto Contador), con Michele Scarponi che si è aggiudicato la corsa davanti all’irlandese Daniel Martin.
La formazione che prenderà il via con il maggior numero di italiani sarà la Lampre-ISD che, senza lo stesso Scarponi, schiererà ben sette ciclisti azzurri, tra i quali Damiano Cunego, che punterà alla classifica generale. Il veronese potrà contare sull’aiuto di Leonardo Bertagnolli, Manuele Mori, Matteo Bono, Morris Possoni e Marco Marzano.
La Liquigas-Cannondale sarà schierata tutta al supporto di Ivan Basso, che in salita potrà contare sull’aiuto di Alessandro Vanotti e Cristian Salerno, mentre in pianura la formazione italiana punterà sui passisti Paolo Longo Borghini e Fabio Sabatini.
L’Astana schiererà in Spagna Paolo Tiralongo che in salita sarà uno degli uomini più importanti per il capitano Brajkovic; l’altro italiano presente sarà Francesco Gavazzi che sarà libero di puntare a un successo di tappa.
La BMC ha iscritto alla corsa lo scalatore Ivan Santaromita, che lavorerà in funzione del giovane Van Garderen, e Mauro Santambrogio, che principalmente svolgerà lavoro di gregariato per i capitani della formazione.
La Katusha schiererà Giampaolo Caruso, il quale dovrà svolgere principalmente lavoro di gregariato in salita in favore del capitano Dennis Menchov
Dopo aver preso il via alla Milano-Sanremo, Marzio Bruseghin è stato iscritto dalla Movistar alla corsa spagnola, dove sarà uno dei gregari di Alejandro Valverde
Per l’OmegaPharma-QuickStep prenderà il via alla corsa Dario Cataldo, anch’egli chiamato a un lavoro di gregariato per il capitano Levi Leipheimer e, nel caso l’americano non si fosse ripreso dalle botte rimediate alla Parigi-Nizza, potrà giocarsi le sue possibilità in ottica classifica generale. Con lui presente anche il veneto Marco Bandiera.
Il Team Sky schiererà a questa corsa Davide Appollonio, che sarà chiamato a lavorare in pianura a favore del capitano Bradley Wiggins, ma che sarà anche libero di giocarsi un successo di tappa.
La Vacansoleil-DCM punterà per la classifica generale su Matteo Carrara, il quale, insieme a Thomas De Gendt, sarà il capitano della compagine olandese.

Nessun commento:

Posta un commento