domenica 1 aprile 2012

Giro dei paesi Baschi


Partirà domani l'edizione 2012 della Vuelta al Pais Vasco, uno dei classici appuntamenti di aprile, in preparazione alle classiche delle Ardenne. Come ogni anno, gli organizzatori hanno scelto un percorso duro, interessante, ricco di salite dure, ma con una cronometro nell'ultimo giorno, che potrebbe mettere in difficoltà gli scalatori puri, in favore di coloro che invece si esaltano nelle prove contro il tempo. Andiamo ora a scorrere i nomi dei potenziali favoriti di questo Pais Vasco.
I tanti partecipanti di qualità ci impediscono di indivuduare un favorito su tutti, anche se Samuel Sanchez (Euskaltel Euskadi), sia per le sue doti, che per il significato che ha questa corsa per lui e la sua squadra, potrebbe essere l'uomo giusto. Alla Volta a Catalunya, infatti, ha dimostrato di avere una condizione in crescita costante e dalla sua avrà una squadra molto forte, con Igor Anton su tutti.
Poco dietro il campione olimpico, è da tenere d'occhio la RadioShack - Nissan che schiera i vincitori delle ultime due edizioni della corsa, ovvero Chris Horner ed Andreas Kloden, in compagnia di Frank Schleck. La loro condizione fisica sembra però essere ancora avvolta nell'ombra, anche perchè, ad eccezione del veterano americano, secondo alla Tirreno - Adriatico, nessuno di loro è riuscito ad ottenere risultati importanti in questo scorcio di stagione.
Attenzione anche a Joaquim Rodriguez (Team Katusha) che, nonostante sia limitato dalla cronometro finale per quanto concerne la lotta per la vittoria finale, avrà modo lungo le 30 salite della corsa di sfruttare le sue doti di scalatore esplosivo, supportato da un Daniel Moreno sempre più solido.
Tra i possibili protagonisti, non si possono escludere i due azzurri della Lampre - ISD, Damiano Cunego e Michele Scarponi i quali cercheranno di dare spettacolo in vista degli importanti appuntamenti in Belgio. Soprattutto il veronese punta forte su questo appuntamento, anche per ritrovare un successo che potrebbe dargli fiducia visto che fino ad ora, nonostante buone prestazioni, non è riuscito a centrare il massimo risultato.
Altra squadra molto forte è la Rabobank che schiera i tre uomini migliori, Robert Gesink, Steven Krujswijk e Bauke Mollema, così come la Garmin - Barracuda che, con Ryder Hesjedal, Tom Danielson e Daniel Martin, si candida ad un ruolo di grande protagonista.
Tra gli altri possibili protagonisti troviamo anche Jurgen Van den Broeck (Lotto Belisol), reduce da un buon Catalunya, Rinaldo Nocentini (Ag2r La Mondiale), protagonista di un grande inizio di stagione con ottimi risultati sulle strade della Tirreno-Adriatico ed il Critérium International e Arnold Jeanneson (FDJ-BigMat), giovane emergente molto interessante, uscito però malconcio dalla Volta a Catalunya.
Un gradino più in basso rispetto a questi corridori, ma anche con possibilità comunque di far bene, troviamo Janez Brajkovic e Robert Kiserlovski (Astana), Johnny Hoogerland, Wout Poels e Matteo Carrara (Vacansoleil DCM), David Arroyo (Movistar Team), Michael Rogers (Team Sky), Jean Christophe Péraud e Christophe Riblon (Ag2r La Mondiale), Tony Martin e Peter Velits (Omega Pharma Quick Step) e Daniel Navarro (Saxo Bank Sungard).
Attenzione anche alla GreenEDGE che, con Michael Albasini e Simon Gerrans,

Nessun commento:

Posta un commento